In vetrina/Featured events

Per l'emergenza Covid19, molti degli eventi in programma potrebbero essere stati rimandati o annullati.

For the Covid19 emergency, many of the scheduled events may have been postponed or cancelled.

Ci auguriamo che questa pandemia possa risolversi quanto prima per tornare ad incontrarci e a condividere questa grande passione per la rievocazione storica.

We hope that this pandemic can be resolved as soon as possible to meet again and share this great passion for historical re-enactment.

Historical Dances e workshop

Mostre / Exhibitions

»Riga (Lettonia) Modes Muzejs, 1918. The Luxury of independence (4 ottobre, The Alexandre Vassiliev Foundation)

»Milano (Italia), Pinacoteca di Brera - Inaugurazione settimo dialogo attorno a Ingres e Hayez, sguardi diversi sulle donne di metà Ottocento (Ingresso gratuito)

»Morón de Almazán (Soria, Spagna) - Mostra dei vestiti nuziali dal 1830 al 2004 (fino a dicembre 2019)

»Albi (Francia), Musée de la mode - Broderie (dal 30 marzo al 29 dicembre 2019)

»York (UK), Fairfax House - The Georgian Edit (dal 29 agosto al 31 dicembre 2019)

»Zurigo (Svizzera), Landesmuseum - Indiennes. Material for a thousand stories (30 agosto 2019 - 19 gennaio 2020)

»Hangzhou (Cina), China National Silk Museum, From Rural to Urban: 400 Years of Western Fashion (da giugno 2016 a dicembre 2019)

» Londra(UK), The Great Hat Exhibition 2019 - World Garden (Monique Lee Millinery, London Hat week) 

»Monsampolo del Tronto, Museo della Cripta (dal 7 settembre 2019)

» Amsterdam (Paesi Bassi), Jewels! The Glitter of the Russian Court (dal 14 settembre 2019 al 15 marzo 2020)

»Rovigo, Palazzo Roverella, Giapponismo venti d'oriente nell'arte europea 1860-1915 (28 settembre 2019-26 gennaio 2020)

» Genova, Palazzo Ducale, Anni Venti in Italia (4 ottobre 2019 - 1 marzo 2020)

»Madrid (Spagna), Museo del Traje, Extra Moda! El nacimiento de la prensa de moda en España (22 novembre 2019 - 1 marzo 2020)

»Daugavpils (Lettonia), Art nouveau fashion from Alexandre Vassiliev Foundation (Alexandre Vassiliev foundation) (6 dicembre 2019 - 19 gennaio 2020)

» Vilnius (Lituania), Aristocracy at the helm of fashion. 18th-20th century (Alexandre Vassiliev foundation) (dal 22 gennaio 2020 al 21 gennaio 2021)

»Braine L'Alleud (Belgio), Exposition Temporaire: Les face a face de Blucher et Napoléon (Mémorial de la bataille de Waterloo) (tutti i venerdi fino al 31 marzo 2020)

»Greenwich (Londra), The Fan Museum - Heroic Figures (dal 1 febbraio al 24 maggio 2020)

» Torino (Italia), Cinemaddosso, I costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood, Museo del Cinema di Torino (dal 15 febbraio 2020 al 15 giugno 2020)

»Versailles (Francia), Le Gout de Marie Leszczynska (dal 16 aprile 2020)

»Vilnius (Lituania), Moda del 20° secolo (Alexandre Vassiliev Foundation) (fino al 20 agosto 2020)

»Londra (UK), Angelica Kauffman alla Royal Academy of Arts (28 giugno/20 settembre 2020)

»Albi (Francia), Musée de la mode - Broderie (dal 10 febbraio al 27 dicembre 2020)

» Bath (UK), American Museum & Gardens - Night & Day: 1930s Fashion and Photographs (dal 4 luglio al 20 dicenbre 2020)

»Domaine de Chantilly (Francia), Carmontelle, ou le temps de la douceur de vivre (5 settembre 2020 al 3 gennaio 2021)

»Firle (UK), THe House of Embroidered Paper - Regency wardrobe (dal 2 maggio al 1 giugno 2021)

»Ragusa, Castello di Donnafutaga - Belle époque, mito e moda della gioia di vivere

»Firenze, Museo Stibbert

»Vigevano, Museo della Calzatura

»Bath (UK), Fashion Museum

»Gignese (VB), Museo dell'Ombrello e del Parasole

»Mirto (Messina), Museo Mirto - Museo del Costume e della Moda Siciliana

»Firenze, Palazzo Pitti - Museo della Moda e del Costume

»Amsterdam, Tassen Museum - Museum of Bags and Purse

»Serrone (Frosinone) - Mostra permanente di costumi teatrali

»Montappone (FM) - Museo del cappello

»Scicli (Ragusa) - Museo del costume Mediterraneo

»Burano (Venezia) - Museo del Merletto

»Brescia - Museo delle Armi "Luigi Marzoli"

»Roma - Museo Napoleonico

»Milano - Museo Bagatti Valsecchi, Galleria delle Armi

»San Marino - Museo delle Armi Antiche

»Ghiffa (VB) - Museo dell'arte del cappello

»Australian Museum of Clothing and Texiles

»New York, The Met - The Costume Institute

»Parigi, Musèe de la mode - Palais Galliera

»Madrid, Museo del Traje

»Spoleto, Museo del Tessuto e del Costume 

»Lisbona, Museo Nacional do Traje

»Norimberga (Germania), Germanisches National Museum, clothing from 1700

»Washington (DC, USA), The National Museum of American History - Clothing&Accessoring (from 1700 to the present day)

» Silute (Lituania), The Alexandre Vassiliev Foundation) 

» Medina (Malta), Palazzo Falson, Folding Fan

»Albi (Francia), Musée de la mode

»Berkeley (California,USA), Lecis Museum

»Roma, Museo Nazionale dell'Alto Medievo

»Stoccolma (Svezia), Medieval Museum

»Greenwich(Londra, UK), The Fan Museum

»Halifax (UK), Bankfield Museum, The Fashion Gallery (moda e collezioni di stoffe dall'antico Egitto ai giorni nostri) (Presente dal 4 maggio 2019)

»La Habana (Cuba), Museo Napoleonico

»Capodimonte (Napoli, Italia) - Armeria reale di Capodimonte

»Banksfield (UK) - Banksfield Museum (The fashion gallery)

»Nuoro (Italia), Museo del Costume 

»Chazelle sur Lyon (Francia) - Museé du chapeau

»Mirto (Messina) - Museo del costume e della moda siciliana)

»Spoleto - Museo del tessuto e del costume

»Buenos Aires - Museo Fernandez Blanco (La ciudad a la moda) abiti e accessori tra il 1830 e il 1930

» Lisbona - National Museum of Costume 

»Kobe (Giappone) - Kobe Fashion Museum

»Norinberga (Germania) - Germanische National Museum (collezione permanente di abiti dal 1700)

»Berlino (Germania) - Museo delle Arti Decorative

»Dordrecth (Paesi Bassi) - Dordrecht Museum, Slow Fashion 

»Valencia de Don Juan (Spagna) - Museo de la Indumentaria tradicional de Leonesa (MITLE)

»Los Angeles - LACMA los angeles county museum of art

»GOrizia - Museo della moda e delle arti applicate (ERPAC)

»Genova - Museo di Strada Nuova - Palazzo Bianco

»Pont l'Abbé (Francia) - Musée de Bigouden

»Toronto (Canada) - Bata Shoe Museum

»Venezia - Palazzo Mocenigo (museo del profumo)

»Cambridge (Ontario-Canada) - Fashion History Museum

»Francoforte (Germania) - Historisches Museum Frankfurt, collezione moda e tessile

»York (Regno Unito), York Castle Museum

Veere 1819, Regency Civilian weekend

Veere is a small town with a population of around 1,500 situated in South West Netherlands, in the region of Walcheren in the province of Zealand. Nowadays, it is a popular tourist destination consisting of narrow streets and charming local shops surrounded by a small harbour. Veere’s natural beauty coupled with its slow-pace lifestyle make it an ideal place for a relaxing holiday.

 

In August 2019, a re-enactment event was held to commemorate the 210 th anniversary of the Walcheren Campaign of 1809. At that time, Veere was a small village on the former island of Walcheren used as a port by local fishermen and wool traders. In the first part of the nineteenth century, the leading Province of Holland was set by Napoléon Bonaparte as a Kingdom, and his brother Ludovic was appointed its king. During this time, the British wanted to prevent the port of Antwerp being used as a base against them so they planned to attack and conquer Walcheren in order to have access to the other ports in the South. On July 30 th , 1809, the British launched their first attack and with little effort they were able to seize control over the island of Walcheren.
However, soon after, the British troops began to suffer from malaria popularly dubbed as “Walcheren fever”, causing them to leave the Island abruptly by the end of the year, due to heavy losses from the sickness.

 

The historical re-enactment which included both military and civilian impressions, was one of the highlights of this year’s calendar of events. As a Captain of the Grande Armèe I was stationed in the field encampment close to the General within the shade of the Grote Kerk. The first meeting of these three days of historic re-enactment was a trip in full uniform on ‘De Utrecht’, a ship which is an exact replica built on the 1746 original designs. When I embarked on the ship, accompanied by some noble women, we were joined by the other officers and guests. The ship’s captain welcomed us on board and showed us around whilst pointing out to us some of the ship’s main features. The idea behind this ‘voyage’ was to experience how sea travelling occurred in those days. Once we had moved away from the pier, some of us had the opportunity to help the sailors to hoist the sails hoping for the wind to be able to sail, but unfortunately there was no wind at all! In the afternoon I was present for the dance workshop which was in preparation for the following day’s Grand Ball.
When this was over, I went to the tavern to meet the other officers, where we drank until late at night.

 

The next day we went to Middelburg, where we not only visited the very interesting Town Hall but also had the opportunity to discover the history and culture of this locality through a guided tour of the city. In the early evening, we had time to prepare ourselves for the Grand Ball which for many was the highlight of the whole event. The sun was setting and the eagerly anticipated moment arrived: the ladies who were eager to show off their new clothes made of fine fabrics, while the gentlemen and officers clad in their superb uniforms, were trying to capture the demure looks of some beautiful lady. The Grand Ball was held in the most beautiful chamber of the city’s Town Hall which is one of the best examples of gothic architecture throughout the Netherlands. Once inside the hall, and after having taken off the sword and the bicorn, I dashed straight to a noble woman from Rome and asked her if she would grant me the honour of dancing with her for the opening of the Ball. Dancing commenced under the watchful eye of the dance master; a musical quartet was in attendance.

During the entire evening, one could see that some of those present danced tirelessly, whilst others, tasted the delicacies provided by the excellent cooks who prepared all the food by following period recipes. Other guests paused in front of some window hoping that they could enjoy some cool August evening breeze. Others indulged in gossip. The evening was so enjoyable that we did not realise that time had passed so quickly and that the Grand Ball had come to an end.

Early the next morning, I was awakened by the sound of drums to commence the preparations of the re-enactment of the naval attack on the fortress which was being defended by the French and Dutch soldiers. The re-enactors present for the battle arrived from different parts of the world: France, Germany, Italy, Spain, Scotland, Malta, England, Australia and Canada, though there were obviously many who were from the Netherlands. The first shots were fired in the afternoon from the British galleon. The large number of cannons on land retaliated and succeeded in controlling the British advance. I myself as one of the aide-de-camps to the General, had the duty of forwarding orders to the various sergeants during the battle movements within the French battalion. This strategic position was soon lost as the British marines landed from various parts of the shore and they gradually succeeded in seizing control of the Dutch battery. The arrival of more French troops was not enough to offset the British assault and so the Dutch and the French troops had no alternative but to surrender.
Having participated in this historic commemoration, was not only an emotional occasion because I shared this event with old and new friends in re-enactment, but also because I could relive the military aspect of the battle of Sunday afternoon and participate in the various activities for civilian re-enactors.


Reportage by Noel Bezzina

Photos by Anna Lisa Desiati for Playing History

***

Veere, un piccolo paese Olandese vicino al mare di circa 1500 abitanti, è una località turistica che vanta un moderno porticciolo turistico circondato da stradine e localini caratteristici. La bellezza naturale del posto accompagnata dai ritmi lenti è lo sfondo ideale per una vacanza rilassante.

Lo scorso agosto si è tenuta un’importante rievocazione storica che ha commemorato i 210 anni della Campagnia di Walcheren.
In quei tempi Veere era un paesino sull’isola di Walcheren con un porto sicuro per il commercio della lana e per i pescatori locali. All’inizio dell’ottocento l’Olanda faceva parte dell’impero Francese e l’imperatore Napoleone Bonaparte designò suo fratello Ludovico come re.
In quell’epoca, gli inglesi, bisognosi di porti sicuri nel sud, pensarono di attaccare Walcheren e conquistarla per avere l’accesso agli altri porti olandesi. Veere era ben fortificata e ben protetta dai soldati sia olandesi che francesi. Il primo colpo di cannone fu sparato su Veere durante l’estate, esattamente il 30 luglio del 1809.

Alla fine la cittadina fu conquistata dagli inglesi, ma poco dopo questi ultimi furono colpiti dalla malaria soprannominata “ Febbre di Walcheren” che li costrinse a lasciare l’isola prima della fine dell’anno.

Oltre all’aspetto militare di questa ricostruzione storica c’era anche la presenza civile che completava la kermesse storica tra le più attese di quest’anno. Come Capitano della Grande Armée avevo la mia sistemazione nell’accampamento francese vicino al Comandante, sotto l’ombra della chiesa di Grote. Il primo appuntamento dei tre giorni di questa rievocazione storica è stata la gita in abito d’epoca sul vascello “De Utrecht”, una riproduzione accurata del modello originale del 1746.

Salito sull’imbarcazione in compagnia di alcune nobildonne, ci siamo uniti ad altri ufficiali ed ospiti.
Il capitano ci ha dato il benvenuto a bordo e ci ha illustrato alcune caratteristiche del vascello. Lo scopo di questa escursione era quella di farci capire come si viaggiava sulle imbarcazioni di quell’epoca. Una volta lontani dal molo alcuni di noi hanno avuto l’opportunità di aiutare i marinai nell’issare le vele per poter navigare grazie al vento, peccato che non c’era vento...

Di pomeriggio ho partecipato al laboratorio di danza in preparazione del gran ballo del giorno successivo. Una volta terminato, mi son recato nell’accampamento per raggiungere gli altri ufficiali in taverna dove 4abbiamo bevuto sino a tarda notte.

Il giorno successivo ci siamo spostati nella cittadina di Middleburg dove non solo abbiamo fatto un’interessantissima visita al Municipio ma abbiamo avuto l’opportunità di scoprire la storia e la cultura di questo luogo attraverso una passeggiata guidata della città. Rientrati dal dalla passeggiata della città abbiamo incominciato a prepararci per la parte culminate della giornata, ovvero il Gran Ballo.

Finalmente il momento più atteso dalle gentildonne: il ballo! Tutte smaniose di mostrare i loro nuovissimi abiti dai tessuti fluidi e pregiati, mentre i gentiluomini e gli ufficiali si mostravano nelle loro splendide divise per catturare gli sguardi discreti di qualche bella dama. Il ballo si è tenuto nella sala più bella del Municipio della città, uno dei migliori esemplari di architettura gotica di tutta l’Olanda!

Una volta entrato nella splendida sala da ballo e dopo essermi tolto la spada ed il bicorno, ho chiesto l’onore di ballare ad una nobildonna di Roma. Le danze si sono aperte sotto la guida attenta del dancemaster accompagnato dalle note del quartetto musicale. Durante l’intera serata mentre alcuni danzavano instancabilmente, altri degustavano delle prelibatezze offerte dai bravissimi cuochi che avevano preparato tutto seguendo ricette dell’epoca. Un’altra parte degli ospiti sostava davanti a qualche finestra nella speranza di godere di un fresco venticello pomeridiano d’agosto; altre si lasciavano andare a pettegolezzi. La serata è stata talmente piacevole che non ci siamo accorti del passar delle ore e del fatto che il ballo era giunto al termine.

La mattina presto mi son svegliato al suono dei tamburi per incominciare i preparativi della ricostruzione dell’attacco navale alla fortezza difesa da noi francesi affiancati dai soldati olandesi. I rievocatori presenti in questa battaglia arrivavano da diverse parti del mondo: Francia, Germania, Italia, Spagna, Scozia, Malta, Inghilterra, Australia, Canada e ovviamente erano presenti anche gli olandesi. I primi colpi vennero sparati dalla nave inglese nel primo pomeriggio; ad essi risposero numerosi cannoni a terra, riuscendo così a controllare l’avanzata inglese. Essendo uno degli aiutanti del comandante avevo il compito di rilasciare le comunicazioni ai vari sergenti durante le manovre del reggimento francese. La posizione strategica delle truppe terrestri fu presto persa in quanto i Marines riuscirono a sbarcare in diversi punti della costa riuscendo gradualmente a prendere il controllo della batteria olandese. L’arrivo dei rinforzi dei granatieri francesi non fu sufficiente per neutralizzare l’attacco inglese e alle truppe olandesi e francesi non rimase che arrendersi.

 

Partecipare a questa rievocazione storica è stato molto emozionante, non solo perché ho condiviso questi momenti con vecchi e nuovi amici rievocatori, ma anche perché ho potuto rivivere l’aspetto militare durante la battaglia di domenica pomeriggio e partecipare alle varie attività civili.


Reportage di Noel Bezzina

Foto di Anna Lisa Desiati per Playing History



  










Sito costruito e gestito da Silvia Basile (www.bassil.altervista.org), con la collaborazione di Anna Lisa Desiati
sfondo "horse" di ractapopulous - www.pixabay.com 

Immagini slide: pic nic e balli (sixth Malta Regency weekend 2018, foto di Tanya Zammit e Anna Lisa Desiati), promenade (Regency weekend in Festetic Palace, Ungheria di Zsuzsi Dingsdale, foto di Anna Lisa Desiati), visite culturali (Visita Centrale Montemartini in anni '20, 2018 - Playing History, foto di Fabrizio Cocci)

sito on line da Aprile 2018|Privacy Policy