Mourning dress / abiti da lutto
L'usanza di vestirsi di nero per i funerali, e più in generale per il lutto, deriva dagli antichi Romani.
Questi, infatti, per la celebrazione di riti funebri usavano indossare una toga pulla ,una stola disadorna di colore grigio o marrone, o comunque scura, perché una legge vietava l'utilizzo di tessuti preziosi in queste occasioni.
Poi, però, nel Medioevo i reali di Francia abbandonarono questa tradizione e iniziarono ad utilizzare il bianco come colore per il lutto.
Maria Stuarda, la regina di Scozia che fu per breve tempo anche regina consorte di Francia, indossò per esempio abiti bianchi in occasione della morte del marito Francesco II, nel 1560 Tuttavia ordinò espressamente che per la sua veglia funebre (morì giustiziata nel 1587) le sue dame indossassero vestiti neri in “stile spagnolo”: il nero era tornato infatti a essere il colore del lutto proprio in quel periodo, grazie alla grande influenza della Spagna Carlo V e Filippo II, ferventi cattolici, avevano imposto un tipo di abbigliamento molto severo allo scopo di mortificare dame e damerini In tal modo, tuttavia, questo colore finì per simboleggiare la stessa corte spagnola e divenne di moda.
Da qui la scelta del nero divenne consuetudine. Il nero, infatti, è un non colore e come tale è simbolo dell'assenza di luce, dell'oscuro e di quello che non conosciamo, la morte appunto.
Nell’era vittoriana intorno alla metà del XIX secolo gli abiti da lutto si diffondono anche tra le classi medie. La Regina Vittoria, vedova all’età di 45 anni indosserà il lutto fino alla sua morte, avvenuta nel 1901 e molte donne seguirono il suo esempio indossando per molti anni abiti da lutto, seguendo le regole su cosa indossare ed il galateo dettate da manuali familiari o riviste come The Queen e Cassel: i requisiti erano rigorosi. Una vedova doveva indossare un abito da lutto per 2 anni e mezzo.
Sarebbe stato considerato uno scandalo se una donna, soprattutto giovane, non avesse rispettato queste regole poiché era indice di una attività sessuale.
Il primo anno doveva essere indossato un abito in crepe nero opaco senza ricami ne’ fronzoli, e senza gioielli, solo un velo nero per uscire di casa; durante il secondo anno, chiamato mezzo lutto, potevano essere introdotti alcuni dettagli come frange e perline e colori come il lavanda, il “pansy” (viola scuro) o violetta di Parma. Come gioielli erano permessi quelli in giaietto (chiamato anche ambra nera), ed i lockets “in memoram” ovvero medaglioni che contenevano immagini o ciocche di capelli del defunto.
Per gli uomini in divisa era appropriato l’uso di una semplice fascia nera mentre in generale, per rispettare l’etichetta, vestivano una redingote nera, pantaloni e gilet abbinati.
L'uso dell'abito da lutto fu poi particolarmente favorito dalla possibilità di farsi cucire velocemente abiti da lutto, a prezzi relativamente contenuti come la possibilità di comprarli bell’e pronti, con tutti gli accessori del caso, presso le cosiddette “mourning warehouses”, negozi specializzati che offrivano il necessario per vivere secondo le regole del lutto: vestiti, veli, guanti, cappelli, ombrelli e scarpe, carta da lettere e biglietti da visita.
Tanta rigidità comincia a ammorbidirsi con la morte di Vittoria. La nuova regina, Alexandra, moglie del re Edoardo VII, sarà in gramaglie per la suocera solo per un anno...dopotutto siamo nel 1902!
www.sapere.it
www.focus.it
***
The custom of wearing black for funerals, and more generally for mourning, comes from the ancient Romans. These, in fact, for the celebration of funeral rites, used to wear a “toga pulla”, an unadorned stole in gray or brown, or dark, colors in general, because a law prohibited the use of precious fabrics on these occasions.
Then, however, in the Middle Ages, the French royals abandoned this tradition and began to use white as a colour for mourning. Mary Stuart, the Queen of Scotland, who was for a short time also Queen Consort of France, wore white dresses on the occasion of the death of her husband Francis II in 1560. However, she expressly ordered that for her wake (she died executed in 1587) her ladies wore black "Spanish style" dresses. In fact, black had once again become the colour of mourning in that very period, thanks to the great influence of Spain, Charles V and Philip II, fervent Catholics, had imposed a very strict type of clothing in order to mortify ladies and dames. In this way, however, this colour ended up symbolizing the Spanish court itself and became fashionable.
Hence the choice of black became customary. Black, in fact, is a non-color and as such is a symbol of the absence of light, of the dark and of what we do not know, the death.
In the Victorian era, around the middle of the 19th century, mourning clothes also spread among the middle classes. Queen Victoria, a widow at the age of 45, wore mourning clothes until her death in 1901 and many women followed her example by wearing mourning clothes for many years, following the rules of what to wear and etiquette dictated by family manuals or magazines such as The Queen and Cassel: the requirements were strict.
A widow had to wear a mourning dress for 2 and a half years. It would have been considered a scandal if a woman, especially a young woman, had not respected these rules because it was an indication of sexual activity. The first year had to wear a matt black crepe dress without embroidery or frills, and without jewellery, just a black veil to leave the house; during the second year, called half mourning, some details such as fringes and beads and colours such as lavender, "pansy" (dark purple) or Parma violet could be introduced.
As jewels were allowed those in jet (also called black amber), and lockets "in memoram" or medallions that contained images or locks of hair of the deceased. For men in uniform it was appropriate to use a simple black armband while in general, to respect the label, they wore a black redingote, matching trousers and waistcoat.
The use of the mourning dress was then particularly favoured by the possibility of having mourning clothes sewn quickly, at relatively low prices, such as the possibility of buying them nice and ready, with all the accessories of the case, at the so-called "mourning warehouses", specialized shops that offered the necessary to live according to the rules of mourning: clothes, veils, gloves, hats, umbrellas and shoes, writing paper and business cards. So much rigidity began to soften with the death of Victoria. The new queen, Alexandra, the wife of King Edward VII, will only be “hanging crepe” for her mother-in-law only for a year... after all, it's 1902, already!
Sources:
www.sapere.it
www.focus.it