Egittomania/Egyptomania - parte 2
Nel 1630 Carlo Emanuele I Savoia acquistò dai Gonzaga la Mensa Isiaca. La Mensa Isiaca, di probabile origine romana datata I sec. d.C. a Roma è una tavola d’altare con il piano e i bordi ricoperti da figurazioni e segni incisi ispirati a temi egizi, realizzata probabilmente per un Tempio di Iside a Roma (attualmente conservata al Museo Egizio di Torino e di cui costituisce il primo nucleo che diede vita, successivamente, all’attuale Museo).
Verso la fine del 1615, Pietro Della Valle, cavaliere e patrizio romano, durante un viaggio in Egitto trova nella città del Cairo un antico vocabolariocopto-arabo e lo riporta a Roma perché convinto possa essere utile per scoprire la lingua degli antichi egizi.
Questo incarico viene dato al gesuita ed erudito Athanasius Kircher che stabilisce il legame tra la lingua egizia antica e il copto e completa la traduzione dell’opera in due anni ma non riesce a pubblicarla subito a causa della mancanza di attrezzatura per stampare i caratteri geroglifici.
La sua traduzione dei geroglifici egizi, verrà successivamente ritenuta errata poiché basato sulla teoria che i segni geroglifici avessero valore solo simbolico: si dovrà attendere il 1821 per una traduzione definitiva dei geroglifici ad opera di Jean-François Champollion.
Nel tardo Settecento aumentarono i resoconti di viaggio di una nuova tipologia di viaggiatori, costituita principalmente dai giovani rampolli dell’aristocrazia europea, dagli artisti e dagli uomini di cultura. Questi si dedicarono al cosiddetto Grand Tour, un viaggio che aveva come principale scopo la formazione personale del giovane gentiluomo che intraprendeva il lungo percorso. Le mete principali del Gran Tour, oltre che l’Italia e soprattutto Roma furono importanti centri europei come Parigi o paesi dal gusto più esotico come l’Egitto.
A seguito di questi resoconti il culto della civiltà egizia divenne un vero e proprio fenomeno di massa e costume. Un notevole impulso al revival egiziano fu stimolato da Giovanni Battista Piranesi che nel 1769 pubblicò le Diverse maniere di adornare i cammini, ricche di decorazioni “all’egizia”.
Nel 1770 Il Caffè degli inglesi in Piazza di Spagna a Roma, oggi elegante boutique Chanel, è luogo d’incontro di molti pittori stranieri della zona, viene affrescato da Giovan Battista Piranesi e suo figlio, con allegorie egiziane, piramidi e palmizi, in omaggio ai grandi viaggiatori del momento.
Tra 1772 e 1776 in Vaticano fu allestita la Sala dei Papiri. Nello stesso periodo furono collocate statue egizie a Villa Borghese, e la regina Maria Antonietta fece arredare i palazzi di Versailles e Fontainebleau in stile neo-egizio
Un esempio di questa funzione “formativa” dell’Egitto ci è data dall’opera teatrale di Mozart Il flauto magico (1791) dove l’azione si svolge in un antico Egitto immaginario.
Una particolare menzione va fatta per l’uso delle sfingi nella pittura ed architettura nei secoli.
Le sfingi sono state fatte rivivere quando le decorazioni grottesche della Domus Aurea di Nerone sono state portate alla luce nel tardo XV secolo a Roma e da allora diffuse in tutta Europa nell'ambito dell'incisione dei secoli XVI e XVII. La bottega di Raffaello incluse delle sfingi nella decorazione della loggia di Palazzo Vaticano (1515-1520).
La sfinge manieristica del XVI secolo è a volte chiamata sfinge francese, naturalisticamente resa come una leonessa reclinata con la testa, pettinata ed il seno di una giovane donna. La prima comparsa di sfingi nell'arte francese avvenne nella Scuola di Fontainebleau negli anni 1520 e 1530. Le sfingi permarranno poi anche nello stile francese tardo barocco della Régence (1715–1723).
Dalla Francia la sfinge si diffuse in tutta Europa, diventando una normale caratteristica della scultura decorativa all'aperto dei giardini di palazzo del XVIII secolo : Belvedere (Vienna), Sanssouci (Potsdam), Palazzo Branicki (Bialystok), La Granja (Spagna) e una versione tardo rococò nel Palazzo portoghese di Queluz .
L'immagine della sfinge è stata adottata anche nell'architettura massonica. Tra gli Egizi le sfingi erano collocate all'ingresso dei templi per custodirne i misteri, avvertendo coloro che vi penetravano che avrebbero dovuto celare la loro conoscenza ai non-iniziati. Successivamente l’interpretazione di Jean-François Champollion sostiene che la sfinge, nel tempo, diventò il simbolo di ciascuno degli dei, in generale nascosti al popolo e si rivelavano solo agli iniziati. Probabilmente questo è il motivo per cui la sfinge è stata adottata dalla massoneria nel suo carattere egiziano di simbolo del mistero, e come tale viene spesso ritrovata come decorazione scolpita sul fronte dei templi massonici, o incisa sull'intestazione di documenti massonici.
Nel 1770, Josiah Wedgwood inventò una massa di argilla di basalto nero chiamata "egiziano".
Anna Lisa
Fonti/sources:
***
In 1630 Carlo Emanuele I Savoia bought the "Mensa Isiaca" from the Gonzaga. The Mensa Isiaca, probably of Roman origin dating back to the 1st century A.D. in Rome, is an altar table with the top and edges covered with figures and engraved signs inspired by Egyptian themes, probably made for a Temple of Isis in Rome (currently kept at the Egyptian Museum in Turin and of which it constitutes the first nucleus that later gave life to the present Museum).
Towards the end of 1615, Pietro Della Valle, Roman knight and patrician, during a trip to Egypt, found an ancient Coptic-Arabic vocabulary in the city of Cairo and brought it back to Rome because he was convinced it could be useful to discover the language of the ancient Egyptians.
This assignment is given to the Jesuit and erudite Athanasius Kircher who establishes the link between the ancient Egyptian language and Coptic and completes the translation of the work in two years but fails to publish it immediately due to the lack of equipment to print hieroglyphic characters.
His translation of the Egyptian hieroglyphs was later considered wrong because it was based on the theory that the hieroglyphic signs had only symbolic value: it would have to wait until 1821 for a definitive translation of the hieroglyphs by Jean-François Champollion.
In the late eighteenth century, there was an increase in the travel reports of a new type of traveller, made up mainly of young descendants of the European aristocracy, artists and men of culture. They devoted themselves to the so-called Grand Tour, a journey that had as its main purpose the personal training of the young gentleman who embarked on the long journey. The main destinations of the Grand Tour, as well as Italy and especially Rome were important European centers such as Paris or countries with more exotic tastes such as Egypt.
Following these accounts the cult of Egyptian civilization became a real phenomenon of mass and custom. A remarkable impulse to the Egyptian revival was stimulated by Giovanni Battista Piranesi who in 1769 published the "Diverse maniere di adornare i caminied ogni altra parte degli edifizi desunte dall'architettura Egizia" about the use of the "Egyptian" decorations.
In 1770 the "Caffè degli inglesi" in Piazza di Spagna in Rome, today an elegant Chanel boutique, is the meeting place of many foreign painters of the area. It was frescoed by Giovan Battista Piranesi and his son, with Egyptian allegories, pyramids and palm trees, in homage to the great travellers of the time.
Between 1772 and 1776 the Papyrus Hall was set up in the Vatican. In the same period Egyptian statues were placed in Villa Borghese, and Queen Marie Antoinette had the palaces of Versailles and Fontainebleau furnished in neo-Egyptian style.
An example of this "formative" function of Egypt is given by Mozart's play The Magic Flute (1791) where the action takes place in an ancient imaginary Egypt.
Particular mention should be made of the use of sphinxes in painting and architecture over the centuries.
The sphinxes were revived when the grotesque decorations of Nero's Domus Aurea were brought to light in late 15th century in Rome and since then spread throughout Europe in the 16th and 17th century engraving. Raphael's workshop included sphinxes in the decoration of the loggia of the Vatican Palace (1515-1520).
The 16th century mannerist sphinx is sometimes called the French sphinx, naturalistically rendered as a reclining lioness with the head, combed and breast of a young woman. The first appearance of sphinxes in French art occurred in the School of Fontainebleau in the 1520s and 1530s. The sphinxes continued in the late baroque French style of the Régence (1715-1723).
From France, the sphinx spread throughout Europe, becoming a normal feature of outdoor decorative sculpture in 18th century palace gardens: Belvedere (Vienna), Sanssouci (Potsdam), Branicki Palace (Bialystok), La Granja (Spain) and a late rococo version in the Portuguese Palace of Queluz.
The image of the Sphinx has also been adopted in Masonic architecture. Among the Egyptians, the sphinxes were placed at the entrance to the temples to guard their mysteries, warning those who penetrated them that they should conceal their knowledge from the non-initiated. Later, Jean-François Champollion's interpretation claims that the sphinx, over time, became the symbol of each of the gods, generally hidden from the people and revealed only to the initiates. This is probably why the sphinx was adopted by Freemasonry in its Egyptian character as a symbol of mystery, and as such is often found as a decoration carved on the front of Masonic temples, or engraved on the header of Masonic documents.
In 1770, Josiah Wedgwood invented a mass of black basalt clay called "Egyptian".
Commenti e 'mi piace' / comments and likes on:
https://www.facebook.com/playinghistorysite/posts/2692001964180615?__tn__=K-R
https://www.facebook.com/playinghistorysite/posts/2692031274177684?__tn__=K-R